UNA FAVOLA SICILIANA

XIV SUPERMARATONA DELL'ETNA

13 Giugno 2020

Da una idea della US Tosi di Tarvisio, nel lontano 2004, nasceva l’impresa da Guiness WR di scalare in corsa il vulcano attivo più alto d’Europa, partendo da quota 0 m s.l.m. fino ad arrivare a quota 3000 m, coprendo la distanza classica della Maratona.
L’impresa, riuscita in origine a due dei tre partecipanti, è oggi diventata la più grande gara di corsa in salita al mondo, l’unica capace di far percorrere una maratona con un dislivello di 3000 m D+.

L’evento è programmato per il prossimo 13 giugno 2020: riproponendo la partenza dalla spiaggia di Marina di Cottone si proseguirà attraverso i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa, attraversando tutti i centri storici dei tra paesi pedemontani, e farà inerpicare i suoi partecipanti attraverso la Strada Regionale Mareneve che da Linguaglossa conduce a Piano Provenzana, nel quale si lascerà il manto stradale per proseguire attraverso il sentiero sterrato che conduce sin quota 3000, dove è previsto l’arrivo dopo aver “corso” per 43 km.

 

Marina di Cottone

Marina di Cottone

Linguaglossa

Linguaglossa

Piano Provenzana

Piano Provenzana - Etna Nord

CONTATTI

Gare

  • Nino + 39 335 6137546

Ospitalità e logistica

  • Rosita +39 349 1334321

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

MAIN SPONSORS